lunedì 27 febbraio 2012

La campagna dei Monopoli di Stato nelle Scuole: prevenzione o promozione del gioco d'azzardo?

"GIOVANI E GIOCO"

Dovrebbe essere una campagna di prevenzione contro il gioco d'azzardo:

In Italia spendono circa 1260 euro procapite, (neonaticompresi) per tentare la fortuna che possa cambiare la vita tra
videopoker, slot-machine, gratta e vinci, sale bingo. E dove si stimano 800mila persone dipendenti da gioco d'azzardo e quasi due milioni digiocatori a rischio. Un fatturato legale stimato in 76,1 miliardi di euro, a cui si devono aggiungere, mantenendoci prudenti, i dieci miliardi di quello illegale. E' “la terza impresa” italiana, l'unica con un bilancio sempre in attivo e che non risente della crisi che colpisce il nostro paese.
76 miliardi è una cifra due volte superiore a quanto le famiglie spendono per la salute e, addirittura, otto volte di più di quanto viene
riversato sull’istruzione. ( dati del rapporto pubblicato lo scorso 9 gennaio da LIBERA )
Questa campagna "di prevenzione" gira/girerà nelle scuole ( 70.000 studenti ).... La campagna fa leva sull’importanza della dimensione ludica senza definire in modo netto il confine tra ciò che è ludico e ciò che è azzardo, e quindi dannoso. Propone solo due vie percorribili: quella del gioco d’azzardo legale e quella del gioco d’azzardo illegale. Nulla sulla terza via: non giocare affatto”.

NON LASCIAMO CHE QUESTO MESSAGGIO "PASSI" NELLE SCUOLE


A questo link trovate il commento, un po' lungo e "lento" ma che chiarisce benissimo quanto sia AMBIGUO e CONTROPRODUCENTE il messaggio proposto.

QUANDO AVETE 20/25 MINUTI, PER FAVORE GUARDATELO !!!!