mercoledì 27 luglio 2011

ABCD OrientaMenti 2011


Conoscenza, Lavoro, Diritti, Talenti, Famiglie, Operatori:


6 saloni per una scelta consapevole nello studio, nel lavoro, nella vita

Genova, 16-17-18 Novembre 2011
Fiera di Genova
Piazzale Kennedy, 1




Anche quest'anno saremo presenti con uno stand


nelle tre giornate di apertura del Salone






Il giorno dell'apertura, mercoledì 16 novembre 2011, nel tardo pomeriggio, si svolgerà una interessantissima Tavola Rotonda su un tema di grande interesse per noi Genitori, ma anche per Insegnanti e Dirigenti Scolastici:




"VERSO UNA SCUOLA DEL DIALOGO"


fra Orientamento e Valutazione




Stiamo partecipando all'organizzazione dell'evento, appena possibile daremo notizie più precise.....Per ora BUONE VACANZE A TUTTI!


venerdì 1 luglio 2011

Contributo scolastico

..."Sulle contribuzioni dei genitori si fa spesso molto ‘polverone’:
bisognerebbe intanto distinguere tra imposte,tasse e contributi ‘volontari’.
Nella scuola dell’obbligo dovremmo parlare di contributi ‘volontari’(e di altre fonti di entrata), mentre per la scuola superiore sono previste anche tasse‘obbligatorie’ .
I contributi dovrebbero essere finalizzati all’arricchimento dell’offerta formativa
e all’innovazione tecnologica, in tal senso sono fiscalmente detraibili .
La scuola deve affrontare la questione dei contributi con grande trasparenza,
costruendo un corretto percorso di informazione, partecipazione e rendicontazione."



Segnalo l'ultimo articolo dell'Avv.to Cinzia Olivieri.
Assolutamente da leggere!!


https://docs.google.com/viewer?a=v&pid=explorer&chrome=true&srcid=0B5RFS_oHnT1ZNTVjMWMzODQtNmUwYi00OTUwLTg0Y2EtZWYwYzNiNGRmYjNi&hl=en_US

domenica 19 giugno 2011

Approvato dalla Provincia di Genova il piano dell'Offerta Formativa

La sesta Commissione Consiliare Istruzione e Formazione della Provincia di Genova ha approvato il piano dell’offerta formativa degli istituti scolastici della provincia per il triennio 2012/14.

Queste le novità a partire dal prossimo anno scolastico ( Nuovi Indirizzi )


I distretti hanno fatto le loro richieste di nuovi indirizzi e specializzazioni e la Provincia ha così deciso: all’istituto tecnico tecnologico Calvino di Genova Sestri Ponente arriva l’indirizzo telecomunicazioni, all’istituto scientifico tecnico Primo Levi di Borgo Fornari arriva l’indirizzo informatica e telecomunicazioni; all’istituto tecnico tecnologico Gastaldi Abba di Genova Sampierdarena arriva l’indirizzo telecomunicazioni; all’istituto tecnico economico-tecnologico Einaudi Casaregis Galilei di Genova arriva l’indirizzo energia e automazione; al liceo artistico Klee Barabino di Genova arrivano gli indirizzi scenografia e audiovisivo multimediale; all’istituto tecnico tecnologico Firpo Buonarroti di Genova arriva l’indirizzo geotecnico; all’istituto tecnico economico Majorana Giorgi di Genova arriva l’indirizzo grafica e comunicazione.; all’istituto professionale Caboto di Chiavari e Santa Margherita Ligure arrivano gli indirizzi servizi socio-sanitari e grafica e comunicazione; al liceo classico e delle scienze umane Delpino di Chiavari arriva l’opzione economico-sociale; al liceo scientifico-tecnico Natta De Ambrosis di Sestri Levante arrivano gli indirizzi relazioni internazionali per il marketing e informatica e telecomunicazioni; all’istituto tecnico In memoria dei morti per la patria di Chiavari arrivano gli indirizzi relazioni internazionali per il marketing e sistemi informativi aziendali; all’istituto tecnico Liceti di Rapallo arrivano gli indirizzi turismo e relazioni internazionali per il marketing.

venerdì 3 giugno 2011

TROPPI I GIORNI DI LEZIONE PERSI........

Non sussiste alcuna regola scritta che obblighi i Comuni ad allestire i seggi elettorali nelle aule scolastiche.
La diversa collocazione permetterebbe di tutelare l’imprescindibile diritto allo studio a favore di una continuità e una qualità che, ogni qualvolta si presentano periodi elettorali, è seriamente pregiudicato.
Nei piccoli comuni, dove da tempo non ci sono più le scuole, si sono reperite altre adeguate sedi.
La Regione Liguria, su proposta del Consigliere Lorenzo Pellerano, ha approvato un Ordine del giorno per suggerire alle Amministrazioni Comunali di muoversi in questa direzione.
La proposta è passata, con i voti dei Consiglieri di opposizione, e di alcuni Consiglieri di maggioranza, tra cui quello dell'Assessore Rossetti, a conferma del fatto che le buone idee possano essere condivise trasversalmente.

http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2011/06/01/AOmoVhY-liguria_alternative_trovare.shtml

venerdì 27 maggio 2011

"ALCOL....COSA BISOGNA SAPERE".



Il COORDINAMENTO SCUOLE PROVINCIA DI GENOVA

IN COLLABORAZIONE CON ASSOUTENTI

MARTEDI 7 giugno ore 17.30

Aula Magna Liceo CASSINI

invita INSEGNANTI e GENITORI



all' incontro nell'ambito del Progetto "ALCOL ICEBERG", tenuto dal Prof. Gianni Testino ( Azienda ospedaliera Universitaria S. Martino ) riguardo ai rischi legati al consumo, uso e abuso di alcol nell'adolescenza.
Il progetto ALCOL ICEBERG, è un progetto di sensibilizzazione, educazione e formazione permanente sui problemi alcol-correlati, con attenzione ai comportamenti, alle abitudini e stili di vita dei giovani. E' patrocinato da Regione, Provincia e Comune.
Interverranno l'Assessore Regionale alla Formazione Dott. Pippo Rossetti
e l'Assessore Provinciale alla Formazione Dott. Francesco de Simone










lunedì 16 maggio 2011

CONSULTA PROVINCIALE DEI PRESIDENTI: ce l'abbiamo fatta!!!!


Mercoledì 11 maggio in Consiglio Provinciale è stata approvata all’unanimità
(evenienza rara ), se pure con un emendamento, la Mozione presentata da Massimo Pernigotti lo scorso 22 febbraio e già pubblicata sul nostro Blog: quindi, la Provincia di Genova, prima in Italia, ha formalmente deliberato la costituzione della


LA CONSULTA PROVINCIALE DEI PRESIDENTI.

Un ringraziamento speciale al Consigliere Pernigotti che ha proposto la Mozione, e un grazie di cuore a tutti i Consiglieri, di opposizione e di maggioranza che la hanno votata…. L'approvazione all'unanimità testimonia la bontà della proposta e l'interesse trasversale nei confronti del tema della partecipazione dei genitori alla vita della scuola.

http://www.genova24.it/2011/05/a-genova-i-primi-stati-generali-della-scuola-13361