lunedì 31 gennaio 2011

Manifesto Ufficiale del Coordinamento Presidenti Scuole Provincia Genova

IL “MANIFESTO” DEL COORDINAMENTO

Il Coordinamento Presidenti Scuole Provincia di Genova nasce dalla libera e spontanea iniziativa, apartitica ed aconfessionale, dei Presidenti dei Consigli di Circolo e di Istituto e dei Comitati Genitori della provincia di Genova allo scopo di costituire un coordinamento stabile di queste figure rappresentanti della componente genitori.
L’obiettivo è la valorizzazione del ruolo di rappresentanza e la riconferma delle idee e dei presupposti della democrazia partecipativa.
La rete è il mezzo organizzativo naturale per scambiare esperienze, competenze, idee; per informarsi e formarsi sulla scuola e sugli Organi Collegiali, per studiare ed adottare strategie comuni, per promuovere occasioni di incontro, per risolvere le problematiche scolastiche del territorio.

L’organismo è composto dai presidenti eletti nei CdI, CdC e CoGe di ogni Ordine di Scuola della Provincia di Genova. E’ altresì aperto a tutti i genitori eletti nei CdI e CdC, oltre ai membri decaduti dal loro mandato per garantire la continuità e la trasmissione di esperienze che costituiscono un bagaglio prezioso da non perdere.

Il Coordinamento si è costituito, a Genova, il 13 marzo 2010.

Il Coordinamento:
 Ritiene fondamentale la centralità del ruolo dello studente/allievo nell’ organizzazione della scuola e nella priorità delle scelte.
 Sostiene e ribadisce il concetto di Scuola quale comunità educativa che realizzi un progetto condiviso dalle due maggiori agenzie a cui questa responsabilità spetta: la famiglia e la scuola, appunto.
 Giudica quindi indispensabile la partecipazione degli studenti e delle famiglie nel governo dell’istituzione scolastica, sempre nell’osservanza dei rispettivi ruoli e competenze. Propone e facilita una partecipazione consapevole, costruttiva, qualificata e responsabile.
 Reputa che tale partecipazione debba essere incentivata e garantita dalle Istituzioni. A questo scopo ritiene imprescindibile l’istituzione delle Consulte dei Genitori (provinciali, regionali e nazionali), sul modello di quelle dagli Studenti, quale organismo di democratica rappresentanza e rappresentatività elettiva.


A tal fine il Coordinamento ha chiesto ed ottenuto dall’USR della Liguria l’istituzione dell’Anagrafe dei Presidenti delle Scuole della Provincia, ritenendola uno strumento indispensabile ed un modello da esportare.

•Considera il dialogo con le Istituzioni e tutte le forze politiche un mezzo imprescindibile per migliorare la nostra Scuola, stimolare la partecipazione e la valorizzazione del ruolo della rappresentanza, giacché il “bene della Scuola” non ha colore né parte, ma rappresenta un investimento per il futuro, un patrimonio comune su cui e per cui ragionare, condividere e costruire in maniera trasversale.
A tal fine il Coordinamento persegue democraticamente, su argomenti concreti, una linea comune ispirata unicamente alla salvaguardia del futuro dei nostri figli ed auspica che questa esperienza possa essere “esportata” oltre la nostra provincia e la nostra regione.